Dottor OH







Dott.  Diego Tomassone  
M.D.  Ph.D.  B.Sc.  M.Sc.


Sono un Medico Chirurgo Omeopata che si occupa in particolare di Pediatria, di Immunologia e di Medicina di Precisione, iscritto all'albo dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Torino (numero di iscrizione 23519), e iscritto al Registro Medicine non Convenzionali per la disciplina Omeopatia dell'Ordine dei Medici di Torino.

Ho studiato alla Scuola di Medicina di Torino e mi sono laureato discutendo la Tesi di laurea magistrale in Farmacologia clinica sulla cardiotossicità dei farmaci antipsicotici,  argomento di "seconda scelta" (mi ha comunque appassionato e le conoscenze acquisite si sono rivelate molto utili!), visto che la tesi sperimentale che avrei voluto discutere, che avrebbe unico fisica e medicina, non fu accettata da nessun dipartimento universitario.

Prima e durante gli studi di medicina ho lavorato perlopiù come operaio specializzato e come disegnatore tecnico meccanico in alcune ditte metalmeccaniche della Valsusa (TO).

Durante il corso di studi di medicina ho approfondito le Medicine non convenzionali e Tradizionali perfezionandomi in Medicina Naturale ed Energetica, Medicina Tradizionale Cinese Taoista, Tibetana ed Ayurvedica, ho seguito dei seminari di Medicina Manuale Osteopatica approdando infine alla Medicina Omeopatica, che ho studiato ed approfondito frequentando dapprima una Scuola di formazione primaria a Torino (la Scuola ASDOH ora SISDOH diretta dal dott. Greco), composta da allievi del Prof. Negro, Padre dell'Omeopatia italiana, poi seguendo i Seminari di Formazione continua e seguendo le visite come allievo alla Non scuola OH diretta dal dott. Colombo a Pavia, e partecipando a Torino ad un Master in Medicina Moderna diretto dal dott. Rocca. Ho poi ulteriormente approfondito la Medicina Omeopatica seguendo, in Svizzera, la clinica omeopatica di Locarno diretta dal dott. Spinedi, oltre a studiare e seguire convegni dei più grandi e titolati Maestri del passato e contemporanei (studio e approfondimento che continua tuttora!), ed ho infine frequentato la Scuola triennale riconosciuta FIAMO "Similia Similibus" di Omeopatia Classica Unicista sempre a Torino, diretta dal dott. Marco Colla.

Mi sono perfezionato in Nutrizione e Dietetica con particolare riferimento all'alimentazione "Macro-Bio (Veg)", Igienismo, Medicina Macrobiotica e Terapia Alimentare (seguendo i corsi alla scuola di cucina naturale e terapia alimentare "La Sana Gola" a Milano e frequentando il Master in Nutrizione Clinica della Università "Niccolò Cusano" a Roma), sia in campo pediatrico (seguendo gli insegnamenti del dott. Luciano Proietti), che in campo clinico (seguendo gli insegnamenti del prof. Franco Berrino) e sportivo, nonchè Medicina Nutrizionale e Metabolomica, Biochimica alimentare, Nutriterapia e Immunonutrizione

Ho conseguito il Master in Psiconeuroendocrinoimmunologia seguendo il corso di alta formazione istituito dall'Associazione Psicologi della Lombardia.

Da studente ho frequentato in particolare i dipartimenti universitari di farmacologia  e immunologia clinica, studiando in special modo ciò che riguarda gli effetti avversi da farmaci e vaccini (argomento discusso in parte anche nella tesi di laurea), e le malattie autoimmuni.

Per imparare e migliorare l'approccio professionale al paziente sofferente, ho studiato Counseling, in particolare il modello Transpersonale, ed ho frequentato il Master in Consulenza filosofica ed antropologia esistenziale all'Ateneo Pontificio "Regina Apostolorum" a Roma.


Ho conseguito il perfezionamento in Medicina Tropicale rilasciato dal Comitato Collaborazione Medica (CCM), una ONG che opera principalmente in Africa.

Ho conseguito la certificazione europea come soccorritore avanzato seguendo i corsi di BLS-D, PBLS-D, ALS, ACLS e PTC advanced.

Ho conseguito il Master biennale in Malattie Pediatriche Complesse attivato dal Dipartimento di Scienze pediatriche dell'Università di Torino, dell'Ospedale Infantile Regina Margherita, dove ho potuto approfondire la Genetica Medica e la clinica delle Malattie Rare.
 
Ho sostenuto buona parte degli esami universitari in Italia, conseguendo infine all'estero (UK e SW) la laurea triennale in Scienze Matematiche, e le lauree magistrali in Chimica e Fisica, ed il Dottorato di ricerca in Malattie infettive, Microbiologia e Sanità pubblica.

Il 21 ottobre 2016, in ambito del Master in pediatria, mi è stata data l'opportunità di tenere una lezione di Medicina Omeopatica in ambito universitario proprio all'Ospedale Infantile.

Ho studiato e approfondito la Semeiotica biofisica quantistica del dott. Sergio Stagnaro

Ho approfondito tramite corsi ECM  e Master post-laurea la nutrigenetica, la genomica, la genetica predittiva e forense, l'epigenetica, la medicina forense ed i disturbi DSA.

Nell'autunno del 2016 ho fatto parte di un team di ricerca omeopatica come prover, quindi come volontario sano per la sperimentazione del nuovo rimedio Herpes Simplex 1, sperimentazione che ha coinvolto tre scuole di omeopatia italiane, quella di Torino, di Verona e di Reggio Calabria.

Nel campo della ricerca mi interesso anche di Agro-omeopatia e di Permacultura

Nel 2020 sono diventato ricercatore affiliato al "Foundation of Physics Research Center", occupandomi in modo libero ed indipendente sia di ricerca clinica biomedica che della fisica delle alte diluizioni e degli stati coerenti, diventando nel 2021 (anno in cui si festeggia il centenario della pubblicazione della VI ed ultima edizione dell'Organon di Hahnemann), il più giovane medico omeopata che ha le pubblicazioni peer-review indicizzate  su Scopus e Pubmed NIH,  il medico omeopata con più pubblicazioni scientifiche all'attivo, e l'unico italiano che abbia conseguito un PhD in Scienze mediche.
 
I lavori pubblicati sono stati inseriti nel database internazionale Covid-19 dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, e pubblicate su "Elsevier", editore più importante in ambito medico-scientifico.
 
Nel 2021 divento Ceo e fondatore di "Holos Medica clinica e ricerca", realtà clinica e di ricerca etica e indipendente fortemente voluta per ridare dignità alla Medicina.
 
 

Nel 2022 divento "peer-reviewer", ovvero revisore di lavori scientifici, per riviste ad alto IF, appartenenti alla linea editoriale di "Nature", nonchè membro del Comitato Editoriale di riviste sia di medicina (Journal of Pharmaceutical Research and Drug Safety), che di fisica (European Journal of Biophysics), e collaboro con il giornale online valdostano "La prima linea". 
 
Nel 2023 fondo e divento Direttore scientifico di "Holos Integratori", realtà intimamente legata a Holos Medica, che si occupa della produzione di integratori nutraceutici di alto livello, grazie alla collaborazione con il laboratorio erboristico "Sygnum"
 

Sono membro "ISDE Italia, Associazione Medici per l'ambiente", e "SIPNEI, Società Italiana Psiconeuroendocrinoimmunologia", affiliata a: "FISP, Federazione Italiana delle Società di Psicologia", "FISM, Federazione Italiana delle Società Medico-scientifiche", "ISNIM, International Society of Neuroimmunomodulation".


Sono infine appassionato di ciclismo, di montagna e di musica ma, soprattutto, compagno della meravigliosa Valentina e ringrazio di poter essere papà degli splendidi Daniele, Sofia, Valerio, Viola e Mikael Aston. 



"  [... ] la pazienza è la scala dei Filosofi e l'umiltà la porta del loro giardino, perché a chi persevererà senza invidia e senza orgoglio Dio  farà misericordia 

[Eugene Canseliet]

 


Perchè ho deciso di dedicarmi all'Omeopatia Hahnemanniana?

Innanzitutto perchè penso, forse utopisticamente, che un Uomo solo (come un Rimedio Unico), possa fare la differenza...


...e poi perchè l'Arte Medica, essendo Arte Teurgica-Sacerdotale, è Sacra e come tale va intesa e rispettata; come dice lo stesso Maestro, con queste parole datate 1810, ma sempre attuali:


"[...] Conviene all'inizio insistere sull'indolenza, la trascuratezza e la testardaggine, tre gravi difetti escludenti ogni possibilità di servire l'Altare della Verità. Soltanto l'uomo senza pregiudizi, armato di zelo intrepido, può diventare atto a tale vocazione, la più Sacra tra tutte, per esercitare la Vera Arte del Guarire [...]"...


..e con le parole del Mahatma Gandhi, di Patch Adams e del Medico Santo Giuseppe Moscati:










Qualora lo vogliate, per contattarmi potete scrivere all' indirizzo:



dottoroh@gmail.com

3 commenti:

  1. Spero che con la Terapia Canalare sia andata meglio al Prof. Massimo Corbucci rispetto alla sua Teoria del Vuoto Quanto Meccanico... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ...

    RispondiElimina
  2. Sapete dirmi qualcosa sui risultati della Terapia Canalare del dott. CORBUCCI? Grazie

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina