sabato 25 aprile 2015

HAHNEMANN: GENIALITA' E CONSAPEVOLEZZA ASSOLUTA III parte

Oggi 25 aprile si festeggia la "Liberazione" (ammesso che di verà libertà si possa parlare vista l'egemonia americana dopo quella data!), quindi, prima e proprio per parlare della "piccola dose" come annunciato, è opportuno spendere qualche parola relativa alla libertà e quindi al libero arbitrio ad essa collegato.


Come viene espresso magistralmente dal "filosofo" Gurdjieff nei suoi scritti, ogni essere che vive in questa manifestazione ha molta poca libertà di azione, diciamo come si hala stessa libertà che può avere un chiodo conficcato nel muro, dal momento che si è sottoposti a ben 48 leggi cosmiche (volutamente) "limitative".


Il libro arbitrio quindi, che inizia con l'uomo perchè le forme di vita prima di questo livello evolutivo non hanno libero arbitrio ma seguono l'istinto, riguarda "semplicemente" il fatto di voler rimanere piantati nel buco oppure "uscire fuori", diventando chiodi "liberi", "salvati" dalla pesantezza di questa manifestazione.



Cosa c'entrano la libertà e il libero arbitrio con la Cura OH ce lo spiega molto bene il grande filosofo Schopenhauer con questo aforisma:

"...è certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non può volere ciò che vuole..."


dove Egli in una sola frase riassume tutta la nostra "nonlibertà", la nostra limitatezza ed il nostro essere "qui" solo di passaggio..come canta molto bene l'Artista Battiato.


Ma ancora..cosa c'entra tutto ciò con la Medicina OH?

L'analogia e la comprensione avvengono quando si comprende che:

 ...il protagonista del creato non è l'uomo, ma bensì è lo Spirito!

Quello Spirito che è in tutte le cose, da cui tutto ha inizio (Spirito Universale), e dove tutto ha fine (Spirito specificato).

Ogni essere vivente è uno Spirito specificato, manifestazione di quello Spirito Universale che "è" nel nonmanifesto.


Quindi ecco spiegata la grande genialità del dr. Hahnemann nel comprendere che ogni essere vivente poteva essere Guarito con la "piccola dose", e tanto più piccola era questa dose medicamentosa e più era potente...per giungere infine alla potenza massima delle LM o Q, le diluizioni "infinitesimali", dove la 1LM, ricavata dalla 3CH, ha un rapporto soluto/solvente di 1 a 50 miliardi!!!

Le LM poi alla fine che cosa sono? 

Non sono niente altro che uno "Spirito terapeutico" che "arriva", proprio grazie al procedimento alchemico di diluizione e dinamizzazione, dal "nonmanifesto"...sono una energia che viene donata a scopo terapeutico, e non sono "solo" un "movimento" di energia già presente come avviene per le CH o le K, oppure per le altre medicine tradizionali come ad esempio l'agopuntura.

 
Quindi ecco la superiorità e la necessità di usare le LM per Guarire veramente, perchè solo uno Spirito può curare e Guarire un altro Spirito!

E siccome la materia contiene in sè diversi gradi, è più o meno Spirituale a seconda di quanto libero arbitrio ha, per forza di cose nella Cura OH ci dovrà sempre essere un minerale dato come costituzionale, perchè i minerali sono le materie che contengono in essi più Spirito di tutti (non a caso si parla di "Pietra" Filosofale!)


Per adesso mi fermo qui ricordando che, proprio perchè si parla di libero arbitrio, ogni essere ha il diritto di essere curato ma anche di non esserlo, non tutti sono pronti alla Guarigione come intesa qui, quindi un percorso di questo tipo può e deve essere sempre e solo "suggerito" e mai imposto, sempre nel rispetto dell'individualità e ricordando che siamo di passaggio, che ci sfuggirà sempre qualcosa proprio perchè il protagonista è lo Spirito!

Nella quarta parte continuerò il discorso qui iniziato parlando di luna e anche di Nikola Tesla, altro genio assoluto al pari di Hahnemann 


4 commenti:

  1. Fantastica analogia e complimenti per la tua capacità innata di saper collegare concetti e insegnamenti provenienti da Maestri e filosofie diverse...tu sei uscito dal buco nel muro già da tanto tempo! :) veralu/ Luisa

    RispondiElimina
  2. Che dire, Diego, il tuo Spirito non può smentirsi, dato il livello di consapevolezza che hai raggiunto.
    Lo stato di coscienza, nelle dimensioni immateriali dell'esistenza, tu lo hai acquisito, -e continui a farlo- già qui, su questa Terra, giorno dopo giorno. E questo tuo stato di coscienza è legato a meccanismi informazionali -e pertanto puoi DETTARE Informazioni- che è la realtà ultima e più concreta dell'Universo.
    La "Scintilla di Spirito" che ha sede nel nostro cuore, cresce solo se affonda le sue radici nella "Terra", che altri Esseri come te, hanno lavorato e concimato con i loro pensieri ed il loro sudore. Questa "Scintilla di Spirito " contribuisce poi, insieme con le altre, ad alimentare il Grande Fuoco, il Gran Tutto, la Manifestazione Suprema dell'Esistenza. Questa " Scintilla di Spirito " conserverà, -al tempo stesso-, la propria identità; così come analogamente accade alla goccia d'acqua entrando a far parte dell'immenso oceano, che è sia goccia, sia oceano.

    RispondiElimina
  3. Innanzitutto auguri per il compleanno di ieri della Tua Sofia. In secondo luogo complimenti per la capacità di esprimerti e soprattutto di farmi apprendere appieno questa filosofia di vita. Anna A.

    RispondiElimina
  4. Che dire??? Ai miei occhi, praticamente vergini di omeopatia, questa è avanguardia pura e nello stesso tempo la risposta a tutte quelle domande che mi sono posta per 25 anni! Si perché capivo che c'era qualcosa al di là della conoscenza di massa, ma non sapevo come raggiungerla e quel bellissimo giorno in cui mi sono iscritta al tuo gruppo f.b. ho fatto qualcosa di concreto per avvicinarmi alla verità. Grazie per la tua condivisione, passione e dedizione!

    RispondiElimina